Chi siamo

Blender Education

Portiamo la Computer Grafica 3D nella Scuola Italiana con Blender

 

Premessa

Siamo convinti che l’Innovazione Digitale nella Scuola Italiana sia possibile. E lo sarà ancora di più se, come Educatori ed Educatrici, riusciremo ad immaginare progetti coinvolgenti e motivanti per i nostri studenti e le nostre studentesse. A questo scopo è nato il progetto Blender Education. Blender è un software multipiattaforma (Windows, MacOS, Linux) per la Computer Grafica 3D, fondato su un progetto Open Source, aperto e libero, nato in Olanda nel 1998 (sì proprio vent’anni fa!) grazie ad un Team visionario, ottimamente diretto da Ton Roosendaal e attivo sul sito ufficiale blender.org.

Grazie a moltissime comunità internazionali di appassionati e professionisti, il fenomeno Blender è cresciuto con numeri incredibili e, dietro molte animazioni 3D ed effetti speciali del cinema e della pubblicità, c’è proprio Blender.

Ma Blender non si ferma qui, perché permette di programmare anche Videogiochi, grazie all’integrazione nativa del linguaggio di programmazione Python. Un software, anch’esso Open Source, di grande potenzialità didattica.

Per queste ragioni, e non solo, abbiamo immaginato di portare Blender nella Scuola Italiana coerentemente con il Piano Nazionale Scuola Digitale avviato nel 2015 dal Ministero dell’Istruzione.

 

Progetto

Il progetto prevede la costruzione di percorsi formativi dedicati ai Docenti e alle Docenti della Scuola Italiana che intendono contaminare virtuosamente la propria didattica curriculare ed extra-curriculare con la Computer Grafica 3D e condividerla con i propri studenti e le proprie studentesse.

Non è facile, ma è possibile!

Nelle pagine di questo sito sarà disponibile a breve tutto quanto serve per partire e una comunità di appassionati e appassionate pronta a supportarvi. Attenzione, il progetto è in progress e i materiali didattici in fase di costruzione. Quindi, se sei interessato e interessata, Contattaci o Registrati e candidati a far parte del progetto Blender Education per la Didattica Digitale Innovativa nella Scuola Italiana.

Non serve esperienza pregressa ma immaginazione e spregiudicatezza. Il progetto è aperto a tutti e a tutte.

 

Team

Concept e coordinamento: Fiorentino Sarro

In collaborazione con: L&C | Light and Color